Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

(DOWNLOAD) "Le più potenti famiglie della mafia" by Vincenzo Ceruso # Book PDF Kindle ePub Free

Le più potenti famiglie della mafia

📘 Read Now     📥 Download


eBook details

  • Title: Le più potenti famiglie della mafia
  • Author : Vincenzo Ceruso
  • Release Date : January 26, 2020
  • Genre: True Crime,Books,Nonfiction,
  • Pages : * pages
  • Size : 357 KB

Description

Tutti i nomi e i cognomi di Cosa Nostra


Questo libro ripercorre le vicen­de delle più pericolose e spietate famiglie siciliane che hanno fatto la storia della criminalità organiz­zata nel nostro Paese, inserendosi nelle dinamiche della società civi­le e inquinando la politica e l’im­prenditoria. Non solo Cosa No­stra. Vengono inquadrate le storie delle aggregazioni criminali che, con alterne vicende, hanno sfidato l’organizzazione madre, o hanno trovato un accordo nel nome degli affari. Un’analisi che getta una luce sui territori di nuovo insediamen­to mafioso, come Roma, Milano e Napoli, dove, da decenni, sono presenti filiali del sodalizio nato in Sicilia. Se inizialmente Cosa No­stra ha espresso un’assoluta ege­monia sulle altre organizzazioni mafiose, oggi sembra non essere più così: da un lato ci sono allean­ze basate sul reciproco sostegno, nella ricerca di un comune profit­to illegale, in particolare sul ver­sante del narcotraffico; dall’altro, i vertici delle diverse consorterie appaiono sempre più orientati a delineare un sistema criminale che va ben oltre i confini dell’Italia.

Una storia della mafia attraverso i territori in cui Cosa Nostra è nata, è cresciuta e si è radicata nell’arco di tre secoli


Hanno scritto dei suoi libri:


«Un pugno nello stomaco. [...] Una ricostruzione di storie emblematiche che corrono accanto agli ultimi decenni di storia di mafia “ufficiale”.»
Attilio Bolzoni, autore di Il capo dei capi


«Ãˆ un libro durissimo, quello di Ceruso [...]. Ricostruisce le troppe ambiguità a cavallo tra la mafia e una religiosità distorta e oscena.»
Gian Antonio Stella, autore di La casta

Vincenzo Ceruso

è nato a Pa­lermo, dove vive e lavora. Allievo di padre Pino Puglisi, si è occupa­to di minori a rischio devianza in alcuni dei quartieri più difficili di Palermo. Già ricercatore presso il Centro studi Pedro Arrupe, col­labora con l’Osservatorio Migra­zioni e scrive di mafia su diverse testate. Per la Newton Compton ha scritto Uomini contro la mafia; I 100 delitti della Sicilia; Proven­zano. L’ultimo padrino; La mafia nera, Le più potenti famiglie della mafia e, con Pietro Comito e Bru­no De Stefano, I nuovi padrini.


PDF Books "Le più potenti famiglie della mafia" Online ePub Kindle